Nomi femminili italiani: i preferiti nel bel paese e nel mondo!

La lingua italiana è affascinante e musicale, molto apprezzata sia dentro che fuori dai confini nazionali. Molte di queste denominazioni femminili italiane affondano le loro radici nell’epoca romana e rinascimentale, arricchendole ulteriormente di fascino.

Prosegui nella lettura per scoprire i migliori nomi italiani per bambine, che spaziano da quelli unici, comuni, belli, carini a quelli tradizionali. Queste idee per dare un nome a una bambina, ispirate alla bellissima lingua e alla cultura femminile italiana, sono tanto chic quanto uniche e scorrono magnificamente attraverso la lingua: sono infatti popolari in tutto il globo!

Nel 2021, i nomi più popolari scelti dai neo genitori in Italia sono stati confermati essere ancora una volta Sofia e Leonardo, come evidenziato in un rapporto dell’Istituto nazionale di statistica ISTAT. Sofia, mantenendo la sua posizione predominante per il dodicesimo anno consecutivo, è seguita da Aurora, mentre Giulia e Ginevra si posizionano rispettivamente al terzo e quarto posto nella classifica dei nomi femminili più preferiti.

La lista delle prime dieci per le ragazze comprende anche Beatrice, Alice, Vittoria, Emma, Ludovica e Matilde. Le stesse statistiche possono essere traslate anche al resto del globo, con una preferenza per i nomi più popolari nel sud Italia, vista la massiccia immigrazione proveniente dalle regioni meridionali.

Bambina in un prato
Bambina in un prato – J carter – Pexels.com

Sofia

Più frequentemente scritto come Sophia, soprattutto nei paesi ellenici e nel resto del mondo, questo nome gode di popolarità in diverse lingue e trae origine dal termine greco che significa “saggezza”. È stato il nome femminile più diffuso negli Stati Uniti nel periodo compreso tra il 2011 e il 2013. Personalità celebri che portano questo nome includono la regista americana Sofia Coppola e l’attrice italiana Sophia Loren. Insomma, se vuoi il nome italiano più popolare e più conosciuto nel mondo, dovrai chiamare tua figlia proprio Sofia! Curioso, infine, come l’origine di questo nome sia in realtà ellenico.

Giulia

Questo nome femminile italiano ha origini nel suo corrispondente maschile, di chiaro stampo romano, Julius, che in greco significa “barbuto”. Insomma, non proprio un buonissimo presagio! Tuttavia, sempre più mamme scelgono di chiamare la propria figlia così, questo per via dell’eleganza e della semplicità del nome che ha sovrastato e parecchio il maschile Giulio. Potrebbe anche essere associato al dio romano Giove. Varianti di questo nome includono Giuliana e Giulietta.

Alice

Alice è un nome molto popolare in tutto il mondo, soprattutto per chiare ragioni letterarie. Nonostante possa sembrare inizialmente un nome prevalentemente inglese, Alice è presente in molte lingue, tra cui l’italiano, dove viene pronunciato tuttavia diversamente dal resto del globo. Il nome ha antiche origini francesi e germaniche ed è diffuso in Europa sin dal XII secolo. Tornò alla ribalta nel XIX secolo grazie al romanzo di Lewis Carroll, “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

vivere sano - Foto di Oleksandr P: https://www.pexels.com
vivere sano – Foto di Oleksandr P: https://www.pexels.com

Giorgia

Giorgia è un nome femminile di origine italiana, legato al nome maschile “Giorgio”.  In origine, Giorgia deriva dal greco antico “Geṓrgios”, che si traduce in “lavoratore della terra” o “contadino”. Questo nome suggerisce un legame con la terra e richiama immagini di chi lavora nei campi, si prende cura degli animali o decide quale coltura coltivare. In definitiva, Giorgia è un nome adatto agli spiriti liberi e legati alla natura.

Greta

Ecco un nome che sta diventando sempre più popolare! Greta è un nome da bambina di origine tedesca. Le sue radici risalgono alla bellezza del mare, con un’associazione greca legata al nome Margherita, che significa “perla”. Analogamente al tempo e alla pazienza richiesti per raccogliere e scoprire una perla, il nome Greta può simboleggiare la preziosità della tua bambina. Con questa connotazione positiva e luminosa, il nome Greta accompagnerà la piccola per tutta la vita, e non ci sorprende vedere questo nome sempre più scelto.

Lascia un commento